HappY BirthDay Mr. Bram Stoker

RECITA WIKIPEDIA:
Abraham Stoker detto Bram (Clontarf, 8 novembre 1847 – Londra, 20 aprile 1912) è stato uno scrittore irlandese, divenuto celebre come autore di Dracula, uno fra i più conosciuti romanzi gotici del terrore.
In vita era conosciuto in particolare per essere l'assistente personale dell'attore Henry Irving e il direttore economico del Lyceum Theatre di Londra, di proprietà dello stesso Irving...


Anche GOOGLE oggi, 8 Novembre 2012, celebra il grande autore del passato con un doodle dedicato ai suoi scritti nel 165esimo anniversario della sua nascita:

Dracula fu pubblicato nel 1897. L'ispirazione gli era stata fornita dall'incontro avvenuto nel 1890 con il professore ungherese Arminius Vambéry, il quale gli aveva raccontato la leggenda del principe rumeno Vlad Ţepeş Dracul, meglio conosciuto come Dracula. Questo personaggio venne trasfigurato da Stoker nel Conte Dracula, il protagonista del suo racconto. Stoker impiegò sette anni per scrivere il libro studiando la cultura e la religione dei Balcani e documentandosi sulla figura storica di Vlad Tepes.

Questa la prima copertina originale:

Bran Stoker è per tutti gli amanti dei vampiri [ o presunti tali ;-) ] una tappa fondamentale.

Quindi... BUON COMPLEANNO BRAM !!!

Commenti