"PRESS": prima esperienza di crowdfunding nel CINEMA piemontese (per la realizzazione della colonna sonora del film)

PRESS è un film di Paolo Bertino e Alessandro Isetta (giovani registi e sceneggiatori ventenni al loro esordio dietro la macchina da presa) le cui riprese cominceranno a Torino a marzo del 2014 e dureranno circa 3/4 settimane. Prodotto da Luna Film, sarà distribuito da Cinecittà Luce (con il supporto di AGIS Piemonte), in collaborazione con RAI Cinema (che ne ha acquistato i diritti televisivi) e FIP (Film Investimenti Piemonte), e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
PRESS è attualmente in fase di pre-produzione. Il progetto del film è stato presentato ieri, 19 dicembre, alla Film Commission di Torino, giorno in cui è anche partita una campagna di promozione basata sul crowdfunding (processo di finanziamento che permette l'incontro tra chi promuove un progetto e l'offerta di denaro da parte di esterni) che sarà attivo tramite la piattaforma web MusicRaiser (www.musicraiser.com/it)
e ha l'obiettivo di raccogliere i fondi necessari alla realizzazione della colonna sonora del film. Il budget minimo stabilito è di 15 mila Euro e dovrà essere raggiunto entro 60 giorni dalla data iniziale di raccolta. Grazie a questa campagna ci si augura di poter realizzare un elemento indispensabile come le musiche, e tutti coloro che faranno una donazione (si parte da un minimo di 5 Euro per arrivare ad un massimo di 5.000) potranno usufruire dei premi esclusivi (tanto più importanti quanto più importante sarà il numero di euro che si deciderà di "investire" sul progetto).
Per quanto riguarda la colonna sonora del film, c'è anche la possibilità per cantanti e band di proporsi direttamente scrivendo una e-mail in tempo utile a info@pressilfilm.it. Tutte le proposte reputate interessanti verranno valutate dal cast.
Moderatore della presentazione del progetto di crowdfunding è stato Paolo Tenna, AD della FIP; al tavolo, oltre ai registi e al protagonista del film, c'era Paolo Damilano, Presidente della Film Commission Torino Piemonte.
Presente all'incontro anche Michele Coppola, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte e forte sostenitore di progetti come questo che permettono di generare opportunità e ricchezza e confermare l'importanza dell'arte filmica nel territorio piemontese. Notevole in questo senso il lavoro di Film Commission Torino Piemonte che nel 2013 ha fatto registrare dei bei numeri: ben 70 nuove produzioni, 700 maestranze e 70 attori locali, e 7000 comparse. E tutto questo anche grazie agli stanziamenti proprio della Regione Piemonte.
PRESS è un lungometraggio a basso budget (circa 600 mila Euro) che comunque darà lavoro ad una troupe di 25 persone.
La cinematografia nostrana vive un momento difficile, come quasi ogni mercato italiano, ed è essenziale perciò trovare metodi alternativi per completare i piani finanziari necessari alla realizzazione delle opere.
PRESS vuole anche dire giovani registi e giovani attori. Come già detto Paolo Bertino e Alessandro Isetta sono i registi e sceneggiatori, a cui, per quanto riguarda la sceneggiatura, si aggiunge Marco Panichella. Mario Acampi è il protagonista nel ruolo del giornalista Maurizio Nardi, Gianluca Guastalla è il co-protagonista nel ruolo del reporter Luca Maggi.

PRESS è una commedia che racconta la storia di Maurizio, giovane giornalista molto intraprendente, e Luca, timido reporter. I due cavalcano l'onda di una notizia falsa che, inaspettatamente, ha successo e ritorno. Da quel momento l'idea di inventare notizie appetibili sembra la via più semplice per salvare il posto di lavoro. Ovviamente il tutto porta all'innesco di una serie di situazioni divertenti e molto attuali. Una storia di oggi che riflette sul peso della crisi, soprattutto nel mondo giovanile.

PRESS è il prima vera esperienza di crowdfunding nel cinema piemontese, ma ci piace ricordare che questo metodo ha visto come protagonista anche il grande regista americano Spike Lee.
Per partecipare al crowdfunding del progetto PRESS CLICCA QUI (link diretto, scopri tutti i premi che sono a disposizione degli utenti)

[immagini Gabriele Mariotti]


www.pressilfilm.it

facebook.com/PressIlFilm

Commenti

Sono stati qui in